"Lavori di ristrutturazione di un fabbricato da adibire a Centro Servizi turistici per il territorio” - Golfo Aranci

PT-CRP-17/INT. "Monte Acuto - Riviera di Gallura, Territori di eccellenza della Sardegna"

Data:

01 gennaio 2024

Descrizione

 

Breve relazione sull’intervento denominato CRP-PT-17/INT-8 "Lavori di ristrutturazione di un fabbricato da adibire a Centro Servizi turistici per il territorio” - Golfo Aranci

 

 

STATO INIZIALE

L’area oggetto dell’intervento, denominata con appellativo popolare Ex Colonia Sordomuti, si compone di un corpo di fabbrica storicizzato a due livelli con annesso un’area di contorno a verde. L’edificio è ubicato alle spalle dell’imbarco traghetti e della Stazione Ferroviaria, accessibile da Via Cagliari e via G. Marconi che si collegano con Via Cala Moresca oppure dalla strada sopraelevata viale Stazione. Il corpo di fabbrica ha una forma rettangolare con due aggetti, uno sul prospetto sud e uno sul prospetto nord, circondato da un’area a verde delimitata verso la strada da un muro di cinta con soprastante una recinzione metallica, si accede mediante un cancello posto est della proprietà.

 

INTERVENTO IN PROGETTO

Il fine del progetto è quello di realizzare un Centro Servizi Turistico per la promozione dei territori del Monte Acuto e della Riviera di Gallura. L’appalto è finanziato con Fondi Regionali, “Programmazione Territoriale - (PST)-PT- L’intervento è teso alla realizzazione di uno spazio strutturato per creare un polo di attrazione in sinergia con le risorse storiche, ambientali, culturali, artistiche ed anche enogastronomiche delle aree territoriali dei Comuni della Comunità Montana Monte Acuto e dell’unione di Comuni Riviera di Gallura. CRP-17/INT - Monte Acuto-Riviera di Gallura, Territori di eccellenza della Sardegna”.

Il progetto dedica particolare attenzione alla qualità architettonico-spaziale degli spazi interni ed esterni incentrandosi sul riuso compatibile di tutta l’area oggetto d’intervento, nel rispetto delle norme vigenti, sia sotto l’aspetto igienico sanitario, abbattimento barriere architettoniche che di confort ambientale ed impiantistico.

L’obiettivo del progetto è in primis la riqualificazione dell’edificio e dell’area esterna di sua pertinenza ad utilizzo da parte della Comunità Montana del Monte Acuto per l’allestimento degli spazi e degli ambiti interni ed esterni al fine di predisporli al loro riuso per la promozione dell’offerta turistica per i Comuni facenti parte del Monte Acuto.

Le azioni progettuali sono volte a garantire la piena funzionalità dell’edificio nel rispetto della fabbrica esistente e con l’impiego di materiali e tecnologie eco-compatibili, come previsto in fase di gara, rendendo l’edificio di facile gestione riducendo al minimo i costi di gestione.

 

Allegati

Pagina aggiornata il 23/02/2024